Manutenzione - DUEMME TETTI

WooDaRt
Duemme di Michele Mosele canove di Roana Vicenza
di Michele Mosele
DUEMME
WoodArchiTectuRe
DUEMME
WoodArchitectuRe
InteRIoR
Vai ai contenuti
Lattoneria

Quando i canali di gronda o i pluviali si ostruiscono è bene correre subito ai ripari per evitare danni più seri.
In caso di ostruzione, infatti, l'acqua piovana fuoriesce dalle grondaie e finisce per inzuppare i muri perimetrali filtrando, alla fine, all'interno della casa col rischio di danneggiare intonaco e pittura delle pareti.
La stessa gronda, ovvero la parte del tetto a cui la grondaia è ancorata, se è in legno, rischia di assorbire acqua e marcire.
Per queste ragioni è importante mantenere sempre in buono stato il sistema di smaltimento delle acque meteoriche ispezionando, almeno annualmente, le grondaie  e rimuovendo eventuali detriti, organici ed inorganici, che possono esservisi accumulati.
MANUTENZIONE DELLE GRONDAIE
L'importanza della manutenzione
Una corretta manutenzione ed una attenta pulizia rappresentano dei punti essenziali per il corretto funzionamento delle grondaie, un elemento fondamentale dei nostri tetti. Soprattutto in inverno, foglie secche, piccoli nidi e svariati piccoli oggetti solidi possono ostruire, ad esempio, il corretto flusso delle acque piovane lungo i canali e gli scoli delle grondaie. Diventa, quindi, importante eseguire una periodica manutenzione ordinaria di tutti i componenti che compongono il tetto. Il controllo periodico dello stato delle grondaie va eseguito almeno una volta all'anno. La pulizia deve essere tanto scrupolosa quanto estesa ad ogni componente della struttura coprente. La manutenzione ordinaria va, quindi, eseguita in ogni punto della struttura.
Controlli approfonditi su tutta la struttura
Sarà pertanto necessario non solo effettuare la pulizia delle grondaie esterne, con la rimozione di tutti i corpi estranei che in qualunque modo possano inficiare il corretto funzionamento delle grondaie, ma anche verificare lo stato del sottogronda di cui andrà assicurata periodicamente la perfetta integrità al fine di garantire il corretto funzionamento di tutto il sistema. La pulizia di grondaie e pluviali va eseguita con regolarità in modo da evitare che si possa depositare del materiale sulle strutture di copertura che, in combinazione con l'effetto dell'acqua piovana, potrebbe creare danni alla struttura causando possibili infiltrazioni. Il discorso non cambia per le colonne pluviali che, se non controllate e pulite in maniera periodica, possono causare sgocciolamenti lungo tutta la parete dell'edificio.
I costi di una pulizia periodica
La periodica manutenzione delle grondaie acquista una rilevante importanza anche dal punto di vista strettamente economico. La pulizia ha un costo decisamente più abbordabile rispetto alla spesa richiesta da un intervento straordinario di risanamento di una parete o di riparazione di un componente strutturale. Da sottolineare che il costo della pulizia delle grondaie in un condominio va ripartito, secondo gli specifici criteri definiti dalla normativa, tra i condomini mentre le spese derivate da eventuali danni causati da una mancata pulizia delle grondaie condominiali spetteranno al condominio stesso.
WoodArchiTectuRe
Created by CoccoWebAgency
CONTACTS
DUEMME di MIchele Mosele -Via XXV Aprile, 11
36010 CANOVE DI ROANA (VI)

0424 692315
info@duemmetetti.it


DESIGN
Praesent eu ante in nunc ullamcorper blandit. Praesent malesuada dui leo, ac fringilla elit tincidunt eu. Donec gravida volutpat fermentum. In enim augue, suscipit sit amet lorem nec, venenatis varius metus. Praesent ac lacus convallis, convallis justo vitae, mollis velit. Donec quis ligula quis orci vehicula aliquet a ac magna.
Duemme di Michele Mosele
Progettazione e costruzione tetti Canove di Roana Vicenza


Torna ai contenuti